Laureato presso l'Università di Pavia nel 1984 e specializzato presso la stessa Università sotto la direzione del Professor Giulio Morone riportando il massimo dei voti.
Titolare di una borsa di studio della durata di due anni (1988-1989) presso l'Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico "Policlinico San Matteo" di Pavia.
Assistente volontario per tre anni presso l'Ospedale Civile di Magenta, primario Professor Prosperi. Medico specialista presso l'ASL di Acqui Terme e consulente dell'Ospedale Civile di Acqui Terme.
Già docente per l'ambito oculistico della scuola di specializzazione per la "Formazione Specifica in Medicina Generale" della Regione Lombardia e Tutor\valutatore nell'ambito della prova pratica dell'esame di stato per medico chirurgo.
Ha partecipato a corsi monotematici nell'ambito della chirurgia palpebrale e orbitaria tenuti presso le sedi Universitarie Francesi di Reims, Nizza, Nancy e la fondazione Rothschild di Parigi.
Ha pubblicato articoli su riviste specializzate in campo oftalmologico.
Annovera la partecipazione a diversi congressi e corsi come docente, su topografia corneale, campimetria computerizzata, chirurgia refrattiva a tecnica Laser e chirurgica.
Svolge attività libero professionale presso il suo studio di Pavia e presso la Clinica Blue Eye di Milano.
Il Dott. Marco Moschi è stato insignito della Paul Harris Fellow per meriti professionali.