I difetti refrattivi colpiscono circa il 30% della popolazione ma, ad eccezione della presbiopia, si sviluppano generalmente dalla giovane età.
A causa di questi difetti la percezione del mondo circostante appare sfuocata.
La necessità di vedere in maniera adeguata comporta l’uso di protesi quali gli occhiali o lenti a contatto.
I difetti refrattivi più frequenti sono la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e la presbiopia.
Oggi, grazie alle procedure della moderna chirurgia refrattiva, è possibile ridurre od eliminare l’uso di queste protesi.
La chirurgia refrattiva è un insieme di tecniche chirurgiche che ha come finalità la correzione e l'eliminazione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia).
Quando l’occhio ha un difetto refrattivo, l’immagine viene proiettata in modo anomalo. I difetti refrattivi riguardano la modalità con cui la luce viene rifratta dal diottro oculare (il sistema di messa a fuoco dell’occhio) prima di raggiungere la retina.
I raggi della luce cambiano traiettoria quando passano attraverso le strutture dell’occhio per poi proiettarsi in un punto determinato della retina. In questo punto hanno origine una serie di impulsi nervosi che arrivano al cervello, qui gli impulsi si trasformano in immagini. Questo è ciò che succede in un occhio normale.
Quando l’occhio soffre di un difetto di refrazione, l’immagine viene proiettata in un punto della retina non appropriato e questo comporta la percezione di una immagine non nitida: ciò significa che il paziente vede un’immagine sfuocata.
Se la tua visione è sfuocata la soluzione è la chirurgia refrattiva
Una delle tecniche più utilizzate è quella che si avvale del Laser ad eccimeri che viene applicato principalmente mediante due tecniche: LASIK o PRK/LASEK.
Uno degli interventi più popolari e richiesti è sicuramente il Laser per miopia, ma questa tecnica può essere utilizata per correggere anche gli altri vizi refrattivi.
Attualmente, l’applicazione del Laser a eccimeri rappresenta la prima scelta per correggere i difetti visivi. In ogni caso, qualora il paziente non fosse idoneo per l’intervento Laser agli occhi, esistono alternative chirurgiche come L'IMPIANTO DI LENTI FACHICHE o la LANSECTOMIA REFRATTIVA. Un'analisi dettagliata del paziente permetterà al medico di selezionare la tecnica più efficace da impiegare.