La miopia è un difetto refrattivo che comporta una visione sfuocata degli oggetti posti lontano da noi ma permette di mantenere una buona visione per vicino.
Quando il difetto è invece di media o elevata entità rende difficile anche la visione degli oggetti posti vicino a noi.
In genere, questo difetto insorge in giovane età e tende a stabilizzarsi a sviluppo corporeo terminato; in rari casi, in forme definite progressive, il difetto può peggiorare per tutta la vita. La miopia è una condizione che interessa circa il 25% della popolazione in Italia.
La miopia è determinata da un occhio più lungo del normale, o dalla cornea e il cristallino che hanno un potere di messa a fuoco troppo elevato. Le immagini andranno a fuoco davanti alla retina anziché su di essa causando il difetto visivo chiamato miopia.
Questa condizione può insorgere per fattori genetici o ambientali.
Non esistono farmaci o terapie che possano prevenire o curare la miopia.
Correzione della miopia
Da molti anni grazie alla chirurgia refrattiva laser, con la tecnica LASIK o PRK/Lasek, è possibile correggere questo difetto riducendo od eliminando la necessità dell'uso di occhiali o lenti a contatto
Miopia Elevata
Quando non è possibile eseguire un intervento laser, una valida alternativa è costituita dall'utilizzo di lenti intraoculari refrattive dette "fachiche". Questa soluzione può essere consigliata nei casi in cui il difetto visivo sia troppo elevato o nei casi in cui lo spessore corneale o l’anatomia dell’occhio non permettano la compleda e sicura correzione della miopia di correggere il difetto della vista con sufficienti margini di sicurezza.
I Pazienti per i quali non è possibile utilizzare il laser trovano nell'utilizzo delle lenti fachiche (lenti che vengono aggiunte al cristallino al fine di preservare la capacità naturale per vicino) la possibilità di correggere tutti i difetti visivi.