Centro Oculistico Moschi Pavia - laser, lasik, miopia, ipermetropia, astigmatismo

  • Orari ufficio: Lun - Ven: 9:00-12:30 / Lun e Giov: 15:00-18:30
  • Viale Cesare Battisti, 92 - 27100 Pavia
  • C/O Centro Commerciale Minerva

Soluzioni

Lasik

Lasik

La Lasik è un intervento combinato di microchirurgia e laser ad eccimeri per la correzione di casi lievi, moderati ed elevati di miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Come funziona la Lasik? 


Si utilizza un sofisticato strumento chiamato microcheratomo col quale si crea uno sottile lembo di cornea chiamato flap.
 Questo lembo viene successimene ribaltato come una pagina di libro al fine di esporre la superficie della cornea che verrà trattata con il laser ad eccimeri al fine di rimuovere un sottile strato di tessuto e correggere il difetto visivo esistente.


Il trattamento della miopia prevede l’asportazione di tessuto nella porzione centrale, appiattendo in tal modo la curvatura della cornea e diminuendo così il suo potere di messa a fuoco.

Nell’ipermetropia è prevista invece l’asportazione del tessuto nella parte periferica così da rendere più curva la porzione centrale della cornea aumentandone il potere di messa a fuoco.

Con i laser più recenti è possibile trattare contemporaneamente i difetti misti, miopia ed astigmatismo o ipermetropia ed astigmatismo, in questo caso il laser viene programmato per agire selettivamente su un meridiano della cornea e sulla periferia o la parte centrale a seconda del difetto presente. Al termine del trattamento laser il lembo viene riposizionato, ed aderisce alla cornea sottostante senza alcun bisogno di suture.

L’intervento viene effettuato in anestesia topica (con gocce di collirio anestetico), ed ha una durata alcuni minuti.

Gli apparecchi di ultima generazione hanno fasci laser molto omogenei e controllabili, perciò si ottengono trattamenti di migliore qualità e risultati refrattivi più precisi e stabili nel tempo. Inoltre, grazie ad un sofisticato sistema di "eye-tracker", il laser è in grado di "seguire" l'occhio anche nei più lievi movimenti eliminando i problemi legati alla non perfetta collaborazione del paziente e favorendo così la migliore esecuzione della procedura.


Questi laser sono in grado di eseguire trattamenti "personalizzati", in cui le caratteristiche dell'occhio vengono rilevate da sofisticate apparecchiature (tomografia corneale, Aberrometria) ed inserite nel computer del laser che esegue il trattamento in base alle informazioni ricevute.


Contattaci per avere un parere: