Questo intervento consiste nell’estrazione del cristallino (facoemulsificazione), che ha perso o sta perdendo la sua trasparenza, sostituendolo con una lente intraoculare che svolge la funzione di cristallino artificiale.
In questo modo i pazienti possono recuperano una visione ottimale ricominciando a svolgerele le loro normali attività precedentemente limitate dalla cataratta: leggere un libro o guidare un’auto non sarà più un problema.
Oltre a migliorare la trasparenza e la qualità visiva è possibile valutare preventivamente, diverse opzioni refrattive:
Sarà possibile optare per una visione ottimale senza occhiali per lontano, consapevoli di dover usare occhiali per la lattura.
Oppure scegliere il compromesso detto "visione combinata". In pratica si progarmma un occhio per avere la migliore visione per lontano e l'altro per vicino. Questa soluzione ci ha dato notevoli soddisfazioni rendono i nostri pazienti liberi dall'uso degli occhaili per lontano e vicino.
Infine, la più moderna tecnologia, ci permette di dare ai nostri Pazienti una visione ottiamale per lontano e vicino senza occhiali e con entrambi gli occhi contemporaneamente, grazie alle lenti "multifocali".
L'intervento viene eseguito in anestesia topica (solo alcune gocce di collirio), non prevede degenza, punti di sutura o bendaggi occlusivi.
Attraverso un microforellino si introduce la lentina che verrà posizionata al posto del cristallino naturale precdentemente aspirato.