Il trattamento con luce pulsata è la vera novità per la cura dell'occhio secco.
La cura dell'occhio secco non si può basare sulla semplice precrizione di lacrime artificiali.
Il trattamento deve essere personalizzato e basarsi sopratutto sulla concoscenza del paziente, delle sue abitudini di vita, della sua stato di salute generale e della presenza di eventuali patolgie sistemiche o di terapia in corso
Il trattamento E-Eye è una nuova tecnologia a Luce Pulsata al servizio dell’Oftalmologia IRPL Intense Regulated Pulse Light L'apparecchio utilizzato è un generatore di luce pulsata policroma che genera sequenze di impulsi luminosi, questi stimolano le ghiandole palpebrali (ghiandole di meibonio) che partecipano alla produzione del film lacrimale ripristinando il loro normale funzionamento.
Il trattamento è semplice, rapido e sicuro, dura pochi minuti ed è eseguito in ambulatorio.
Il paziente viene fatto sdraiare su una poltrona e si applicano una serie di 5 flash per emiviso.
Il protocollo prevede tre sedute che possono diventare 4 in caso di necessità distribuite nell'arco di 45 giorni.
I risultati sono ottimi: l'80% dei pazienti, con secchezza oculare medio severa, ha risolto il problema. Talvolta è richiesto un richiamo annuale o semestrale per mantenere i risultati ottimali nel tempo.
CORREZIONE DELLE SITUAZIONI AMBIENTALI SFAVOREVOLI
Sappiamo della presenza, nella nostra vita, di diverse situazioni lavorative ambientali (sopratutto dell'uso delle lenti a contatto) che influenzano negativamente la sintomatologia da occhio secco. Queste andranno modificate o corrette.
INDIVIDUAZIONE DI PATOLOGIE SISTEMICHE IN ATTO E VALUTAZIONE DELLE TERAPIA IN CORSO
Spesso il primo sintomo di molte malattie autoimmuni o metaboliche è l'occhio secco. E' di basilare importanza individuarle e curarle.
SOSTITUTI LACRIMALI
Le lacrime artificiali sono colliri che vanno a compensare la mancanza del film lacrimale deficitario nell'occhio secco. Ne esistono di molti tipi ma tutte più o meno viscose per bagnare e proteggere l'occhio.
Attenzione però, il continuo aumento della necessità di sostituti lacrimali ha portato all'introduzione in comercio di molti prodotti di bassa qualità che possono, se abusati, portare a complicanze più gravi come allergie o danni della superficie oculare.
CALORE TERAPEUTICO LOCALIZZATO
Il sistema EyeGiene permette di applicare in modo confortevole sulla regione palpebrale un calore terapeutico controllato e localizzato per ottimizzare al massimo il suo effetto benefico.